A Bari grande avvio della Coppa Italia 2024: Alberto Patrone si impone col suo Dinghy Classico Damina su Yann Masserotti con il vtr/legno Greta e Mimmo Buttiglione con il solo vtr Giove.

A Bari grande avvio della Coppa Italia 2024: Alberto Patrone si impone col suo Dinghy Classico Damina su Yann Masserotti con il vtr/legno Greta e Mimmo Buttiglione con il solo vtr Giove.

Alberto Patrone vince la prima tappa della Coppa Italia Dinghy alla quale si sono presentati al via 35 concorrenti, dei quali quasi un terzo arrivati da fuori zona. Si sono corse su tre giorni sei belle prove, con la flotta che ha dato spettacolo a conferma che quello di Bari è un campo di regata che non tradisce: giovedì vento sostenuto e variabile, venerdì ventone con vento stabile molto sostenuto e onda formata, sabato vento teso stabile che ha permesso di concludere la manifestazione con due prove tecnicamente spettacolari con molti duelli. Oltre ai primi tre classificati ( il ligure Alberto Patrone , il romano Yann Masserrotti Benvenuti del Circolo Velico Tiberino, e il pugliese Cosimo Buttiglione della sezione velica Marina Militare di Taranto) sono stati premiati Marco Dubbini del CV Toscolano e Vito Moschioni, giunti rispettivamente al quarto e quinto posto. Al vincitore Alberto Patrone anche il riconoscimento per il primo legno (Dinghy classici) e per il primo Master. Vincenzo Penagini dello YC Italiano è stato primo dei Super Master. Gaetano Allodi di LNI Napoli ha avuto il premo Legend, Elena Balestrieri di CN Chioggia quello come prima Lady con un bel 12° . Premiata anche Aurora Montanaro Del Pilar del CC Barion, con i suoi 12 anni la più giovane partecipante. Buona la prima ‘prova generale’ in vista del Campionato Italiano che, come confermato dal Segretario Nazionale Francesca Lodigiani, per il 2025 è stato assegnato al Barion.
«Il Canottieri Barion – ha osservato Francesco Rossiello – è ormai una garanzia per la classe Dinghy. Anche questa volta il gradimento dei concorrenti è stato molto alto. Una bellissima manifestazione, pure per i baresi che l’hanno ammirata dal lungomare. Al Campionato Italiano dell’anno prossimo lo spettacolo sarà ancora maggiore».

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.