Vittorio Macchiarella vince a Bari la 1° Tappa di Coppa Italia 2022 davanti a Vito Moschioni e a Stefano Lillia

Conclusa con successo la prima tappa della Coppa Italia a Bari
Un magnifico ritorno dei Dinghy 12 nelle acque di Bari per la prima tappa di Coppa Italia dal 23 al 25 aprile, sotto l’ottima regia del Circolo Canottieri Barion e della Comitato VIII Zona FIV. 3 giorni di regate intense con un programma di 2 prove giornaliere ampiamente rispettato in uno dei pochi angoli dello stivale non toccato dal maltempo che ha interessato tutta l’Italia, per i 32 dinghisti provenienti da tutto il Paese. Dal punto di vista meteo, è successo un po’ di tutto con condizioni di vento e mare abbastanza inconsuete per la zona, ma che hanno consentito di regatare sfruttando la rosa dei venti completa, sia per intensità che per direzione. Alla fine della 3 giorni e con 6 prove portate a termine sempre con vento – in alcuni casi anche tanto – si è delineata una bella classifica che ha visto Vittorio Macchiarella – Circolo Canottieri Ruggero Di Lauria – con una notevole riga di parziali (3,2,2,33,1,5) che grazie allo scarto lo ha portato saldamente sul gradino più alto del podio. Vito Moschioni – Yacht Club Como – Sezione Vela – anche lui protagonista, in particolare con una doppietta di primi posti durante la seconda, e ventosa, giornata si è classificato secondo mentre al terzo posto è arrivato Stefano Lillia – Yacht Club Como – Sezione Vela – anche lui costante e regolare nei piazzamenti che chiude il terzetto di testa al fotofinish con il quarto classificato Massimo Leporati – Circolo Vela Cesenatico.
Andrea Cito Filomarino – Circolo Vela Bellano – con il suo notevole 6° posto vince nella divisione Master, di qualche incollatura davanti a Francesca Lodigiani – Circolo Velico Santa Margherita Ligure – che chiude in un’ottima 10ma posizione, anche considerando le condizioni che hanno favorito i timonieri medio-pesanti.
In 17ma posizione uno dei campioni di casa, Francesco Laera – LNI Monopoli – che si afferma come primo dei Classici e primo Under 40 e bella prestazione anche di Gaetano Allodi – LNI Napoli – tra i Super Master e Giorgio Sanzini – @CN Tiberino – che vince nella divisione Legend.
Buona la prima dunque nelle acque di Bari dove la Classe Dinghy ha trovato un’accoglienza e un’organizzazione perfette, con la promessa di ritornare in questo magnifico campo di regata e l’arrivederci per i timonieri dei Dinghy alla prossima tappa di Coppa Italia, il Bombola d’Oro dal 20 al 22 maggio nelle acque di Santa Margherita Ligure e Portofino con la regia dello Yacht Club Italiano.
Classifica
Foto courtesy: Giuseppe Ottolino fotografo: immagini

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.