Reperti storici

Giuseppe Cavone, della Flotta di Puglia, ha inviato un documento molto interessante ricevuto in “omaggio” più di 20 anni fa dal nostro Velista d’Oro 2019 Roberto Ballarin.
L’abbiamo inserito nel Sito sotto Servizi ai Soci-Guida alle Regolazioni, anche se si tratta di molto di più. É infatti una raccolta con delle autentiche chicche. C’é un saggio su Nomenclatura, curiosità e arte marinaresca di Gino Ciriaci. Ci sono articoli di Francesco Bariffi e Cap Black e testi di Ruggero Battistoni sulle Differenze tra il modo di portare il Dinghy rispetto ad altre derive e sulla Tecnica di Navigazione. C’è un saggio di Carlo Pasquali sul restauro. Ci sono tabelle sulle regolazioni, a seconda del vento. E ci sono anche, insieme a indicazioni psico-fisiche, una serie di esercizi debitamente illustrati, per arrivare in forma alle regate.
Grazie Giuseppe per aver condiviso questo bel pezzo del tuo archivio !
Grazie Roberto per la passione e la vicinanza permanente e risalente alla Classe !
Buona lettura e speriamo a presto in acqua !
Francesca
Il Vostro Segretario

Il documento è accessibile a questo indirizzo

Il Dinghy 12′ in Gran Bretagna

Steve Crook, animatore della classe Dinghy svizzera, ha appena pubblicato un ricchissimo volume sulla storia del Dinghy 12′ in Gran Bretagna dal titolo “2020 Vision

Il volume, ovviamente in inglese,  è disponibile su Amazon al seguente indirizzo: link ed è consigliato a tutti gli amanti della storia della nostra barca.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.